8 aprile 2015

Andare in Thailandia per scoprire la diversità ma dotati della voglia di apprendere


La nature fuit le lieux fréquentés c'est au fond des forêts, au sommet des montagnes, et dans les deserts, qu'elle étale ses charmes les plus  touchants.  
                                         J.J.Rousseau, La nouvelle Héloise
I viaggiatori italiani che nel 2014 hanno scelto di raggiungere il lontano regno di Thailandia sono stati 206.500, una quota ancora limitata se paragonata agli oltre 26 milioni di turisti che nel 2013 hanno scelto di recarsi in tale straordinario paese.
Molti considerano la Thailandia, una meta troppo esotica e al di fuori del range delle destinazioni vagheggiate, altri invece l'hanno riposta in fondo al loro cassetto dei sogni. Sarebbe il caso invece di aprire la mente, essere un po' più intrepidi e tener conto piuttosto dei tanti modi che questo paese offre, per stupirsi della diversità, in un mondo che a diverse latitudini sembra ormai orientato verso l'omologazione globale. Se fate parte della schiera del"Natale con i tuoi e capodanno con chi vuoi", sappiate che in inverno nel Regno di Thailandia splende sempre il sole ed il termometro oscilla in media tra i 25 e i 33 gradi.
Se volessimo proprio trovare un impedimento riguarderebbe solo coloro che non amano viaggiare in aereo: occorrono infatti oltre undici ore di volo dall'Italia, ma nessun visto preventivo, né particolari precauzioni sanitarie, per raggiungere tale straordinario "paese del sorriso".

CHE TIPO DI FELICITA' STATE CERCANDO ?
Il web è ricchissimo di informazioni, immagini, filmati e racconti di viaggio sulla Thailandia e non mancano quindi le opportunità per andare alla scoperta di isole incontaminate tra le tante dell'arcipelago delle Similan o tra quelle, citate persino da Marco Polo, nel mar delle Andamane.
Le centinaia di immagini visibili on line consentono di vagheggiare su deserte spiagge, adatte più a novelli sposi in cerca di isolati resort, che a moderni Robinson Crusoe in cerca di avventura ma con gel dopobarba e Ipad nello zaino. Individuata la meta ideale, occorrerà poi pensare agli itinerari ed alle attività adatte al proprio stile di viaggio ed alle motivazioni che hanno spinto ad abbandonare il proprio sicuro domicilio alla ricerca di quella felicità che Goethe aveva magnificamente definito come: "il difficile equilibrio tra l'estasi del nuovo e la sicurezza dell'abitudine".
Il ventaglio di esperienze offerte è considerevole e qui ci limiteremo a citarne solo alcune: è possibile provare a vivere senza acqua calda in una capanna di bambù galleggiante o osservare la vita nella foresta alloggiando su una panoramica casa sospesa tra gli alberi; è possibile esplorare in canoa nascoste lagune celate tra monoliti calcarei, scivolando tra isolotti di mangrovie abitati da granchi e strani pesci salterini.
Gli appassionati di speleologia troveranno grotte rifugio di grandi colonie di pipistrelli, oppure potranno osservare all'opera i raccoglitori di nidi dei rondoni del genere Collocalia, tanto apprezzati nella cucina cinese o semplicemente ammirare grotte scintillanti di minerali. Se siete invece altruisti potreste offrirvi come volontari insegnando l'inglese alle comunità locali. Naturalmente se fate invece parte del club dei pigri incalliti potrete assaporare il dolce far niente su un' amaca, dormendo in uno spartano bungalow o in un resort affacciato su una laguna turchese, massaggio thai e lezioni di yoga sulla spiaggia, inclusi.
Poiché questo post nasce per invitare a provare qualcosa di diverso e inusuale , non troverete qui i soliti stereotipi sul viaggio in Thailandia, troverete ben poco sui soggiorni al mare e sul dolce far niente italico, visto che di tali argomenti è piuttosto facile trovare informazioni. Se leggete questo blog e siete invece predisposti a cercare altro e ad andare altrove, riteniamo siate dei viaggiatori un po' speciali, e quindi allacciate le cinture e preparatevi ad altri modi di apprezzare la Thailandia.

PRIMA DI PARTIRE:GUIDE DA LEGGERE E IL SITO WEB DEL TURISMO THAILANDESE
Il primo suggerimento, scontato forse, ma sottovalutato da molti, è quello di documentarsi con qualche guida sintetica e a basso costo come quella della National Geographic, soprattutto se non siete predisposti all'impegnativa lettura delle guide Lonely Planet, in verità assai dettagliate, ma utili a nostro parere solo a chi abbia parecchie settimane o mesi, per esplorare il paese, peraltro alquanto esteso sia sui rilievi, sia nei suoi territori marini.
rafting su zattere di bambù
Chi avesse scarsa disponibilità di tempo punti quindi direttamente alle  pagine messe online dall'ufficio italiano del turismo thailandese. Chi è allergico all'uso del computer e abita o si trova a Roma, potrà anche toccare con mano la proverbiale gentilezza thai recandosi in via Barberini 68. Quesiti o dubbi sulle mete ideali in relazione alle stagioni o sui numerosi festival o sulla possibilità ad esempio di scoprire la Thailandia da soli usando il treno, e noleggiando sul posto bici e risciò, otterranno risposte esaurienti. Le sorridenti impiegate saranno prodighe di suggerimenti, e pronte a fornirvi agili guide a tema da portare anche in viaggio. Una rapida lettura vi farà scoprire quel che di interessante, bello e spettacolare si trova nelle varie provincie della Thailandia. Saprete quindi dove assistere ad una pittoresca regata multietnica, dove cucinarvi un uovo in una sorgente termale, dove fare rafting su zattere di bambù, percorrere tratti di foresta o di fiumi a dorso di elefante o semplicemente trovare stupende cascate, sorgenti termali e fiori rari. Potrete sapere in quali località  trovare arboreti e giardini botanici, vivai di orchidee, caverne o residenze reali. Si scopriranno i nomi delle tante etnie minori stanziate in Thailandia e si potrà così andare alla scoperta di costumi pittoreschi, antiche tradizioni e magari alla ricerca di manufatti originali.In particolare suggeriamo di orientarsi sugli articoli tessili in seta e quelli realizzati nei villaggi Thailue e Laolue, con il tessuto "lai nan lai" che si ispira agli ambienti naturali ricchi di fiori, ruscelli e cascate; suggeriamo il tessuto "tin ciok" per chi ha invece una particolare predisposizione per il blu. Se avete un particolare interesse per gli ambienti naturali chiedete all'ufficio del turismo Thai le brochure sui numerosi parchi naturali, in verità poco visitati dai turisti italiani e se conoscete la lingua inglese potreste richiedere le pubblicazioni sulle nuove forme di turismo ecosostenibile promosse da piccole agenzie maggiormente in contatto con la popolazione locale e le varie associazioni etniche..
Dopo la lettura del post in questo link http://www.turismothailandese.it/ , potrete iniziare a scoprire la Thailandia e scaricare anche l'utile rivista Taste of Thailand che illustra le ultime novità e dimostra, con quanto impegno e professionalità, gli enti preposti si dedichino a promuovere  i tanti aspetti di questo sorprendente paese ancora tutto da scoprire.

THAINESS: OVVERO APPRENDERE LO STILE DI VITA DEI THAILANDESI
Sfogliando l'ultimo numero della rivista Taste of Thailand, sembra che la sig.a Kabkarn Wattanavrangkul , attuale ministro tailandese per il turismo e lo sport abbia colpito decisamente nel segno.
Lei che è stata definita "artista del business", con un' eclettica esperienza presso grandi aziende ed una laurea in architettura conseguita negli Stati Uniti, ha intuito con perfetto tempismo che i desideri dei futuri viaggiatori, stanno cambiando e che dopo anni di turismo " da spiaggia tropicale", in molti hanno iniziato a richiedere nuovi e più articolati modi di apprezzare la Thailandia.
Questi nuovi viaggiatori oltre al mare d'inverno e ai locali, cercano adesso  antiche vestigia e tradizioni tipiche: è l'ora di fargli apprezzare quindi la magia  delle antiche capitali del regno del Siam conducendoli ad Ayutthaya e Sukhotai, fargli fare corsi di cucina thai e magari portarli nelle fattorie sperimentali che coltivano perfino il classico broccolo romano al posto dell'oppio e che sono supportate dalla Casa Reale e da organismi internazionali.
Templi dell'antico regno di Sukhotai
Aumentano coloro che hanno deciso di trasferirsi in terra thailandese: numerosi sono i pensionati britannici seguiti come numero da intere famiglie che calano dal freddo nord Europa. Molti sono coloro che dopo aver testato il paese, provano nuovi modi di vita e di lavoro: presa confidenza con il clima e i cibi, cominciano a provare interesse per i numerosi aspetti della cultura thailandese e chiedono di comprendere il ricco patrimonio di valori unici che in un'unica parola è stato definito Thayness o thailandesità.
Anche per chi ha frequentato le spiagge più belle e si è immerso tra gli squali balena e le mante giganti dell'isola di Richelieu, potrebbe risultare quindi illuminante, ripetere ma con un altro spirito, l'esperienza di viaggio, magari cercando di carpire pur nello spazio di poche settimane, il segreto della serenità del popolo thailandese, cercando  di apprezzarne le quotidiane abitudini e magari apprenderne, praticandolo, lo stile di vita ben rappresentato nel video realizzato dall'Ente del turismo.

IL PIACERE DI APPRENDERE IN VIAGGIO
Bollo auto per l'anno 2558
Molti di coloro che sbarcano a Bangkok e poi si disperdono tra hotel, guesthouse e altre sistemazioni più spartane, al mare o al nord tra le fresche colline o in riva ai fiumi, collezionano esperienze e nuove conoscenze; altri purtroppo arrivano e ripartono avendo appreso assai poco del paese che li ha ospitati. Giungere sino a qui e non apprendere cosa sia il "wai"- il saluto tipico thailandese è una grave perdita; ma occorre certo una predisposizione alla scoperta dei particolari di viaggio per notare che in Thailandia le auto e i taxi dai vivaci colori, viola, verdi e gialli, hanno già pagato e quindi esposto il bollo per l'anno 2558. Il calendario thailandese infatti considera come anno zero dell'Era buddista, l'anno in cui il Buddha ha conseguito il "paranirvana", cioè la cessazione degli elementi fisici e psichici e il conseguente passaggio ad una nuova forma di esistenza: tale data è assai variabile nei vari paesi di religione buddhista ma per facilitarvi il calcolo vi basterà aggiungere 543 anni al nostro attuale calendario gregoriano: quindi 2015+543=2558.

IL PAESE DEI TRE CAPODANNI
Prendete nota che i thailandesi non festeggiano il loro capodanno il 31 dicembre. Il loro fine anno detto Songkran avviene tra il 13 e il 15 aprile: in questi giorni è festa nazionale e ci si dedica non solo a visitare i parenti ma anche a estese e gioiose docce collettive pubbliche che se aiutano a sopportare la calura, hanno ormai travalicato le antiche tradizioni fatte di limitate abluzioni reciproche e bene auguranti. Poiché in Thailandia vive una cospicua comunità cinese già presente sin dal XVII secolo, potrete anche assistere tra gennaio e febbraio al capodanno cinese, assai pittoresco e ricco di colore.Non perdetevi quello che si svolge nella China-town di Bangkok, aperta a tutte le ore, completamente addobbata di grandi striscioni colorati di rosso e  attraversata da numerosi taxi collettivi e pullman senza finestrini, stracolmi di varia umanità festante.
Bangkok: il quartiere di Chinatown
Troverete festeggiamenti anche in altre località della Thailandia e perfino negli hotel più grandi, che si sono adeguati, vista la notevole crescita del turismo cinese, offrendo pantagruelici banchetti accompagnati da canti e balli cinesi tipici.
Visto che nessuno dei turisti europei o americani rinuncerebbe al classico cenone del 31 dicembre, è evidente che se doveste rimanere da fine dicembre a metà aprile a Bangkok e dintorni, "rischiereste" di dover festeggiare tre capodanni in tre diversi momenti, pur rimanendo in Thailandia.


CIBI THAILANDESI: IMPARARE I NOMI DEI PIATTI E RICONOSCERNE GLI INGREDIENTI
Molti italiani habitué di questa meta, per "non rischiare" scelgono hotel gestiti da connazionali, dove anche gli chef sono italiani: si priveranno così di quelle emozioni tipiche offerte dalla tradizione gastronomica thailandese. Non avendo gustato le prelibatezze locali, avranno così perso l'opportunità di provare gli strabilianti sapori dei piatti thai, ricchi di aromi e di un sapiente quanto equilibrato mix di spezie salutari dove di solito non mancano frammenti di zenzero o galangal,  lemongrass e profumatissime fette di lime.
Alcune ricette prevedono  tipi di peperoncino più o meno piccante, il cui dosaggio da qualche tempo viene ridotto nei buffet offerti ai viaggiatori' europi, si trova tuttavia l'aglio e il coriandolo. Inoltre al posto del sale viene usata spesso una speciale salsa di pesce , mentre il sapore dolce di alcune zuppe viene ottenuto con il succo del tamarindo, pianta tra le più diffuse in Thailandia.  Il tocco finale ai diversi piatti è dato dalle foglie fresche e ricche di oli aromatici del Kaffir lime la cui pianta, il Citrus Histrex, solitamente presente in tanti giardini thailandesi è ritenuta non solo utile nel liberare la mente, ma secondo le tradizioni locali, anche particolarmente utile nel tenere lontano malanni e influenze negative.

Se siete andati in Thailandia e non avete provato il Tom Yum Kung,, è un po' come essere andati a Roma e non aver provato gli spaghetti all'amatriciana. La cucina thailandese è sorprendente e vi stupiranno anche le numerose proprietà benefiche dei tanti ingredienti naturali: il lemongrass ad esempio, il cui nome scientifico è Cymbopogom citratus, combatte tosse e raffreddori; il galangal o alpina officinarum deriva dalla stessa famiglia delle zingiberacee e sono ben note le sue proprietà digestive e antiossidanti. Che voi proviate una zuppa di gamberi o un piatto con pesce o maiale, gustatelo senza fretta; ogni cucchiaiata vi offrirà infatti una sinfonia di sensazioni uniche e sempre diverse man mano che il vostro cucchiaio capterà l'uno o l'altro ingrediente che vi suggeriamo di imparare a riconoscere anche nel nome, per ritrovarlo nei mercatini, sia fresco che essiccato.

INCONTRARE LA GENTE, CONOSCERE PIANTE E OSSERVARE GLI ANIMALI
La pianificazione di un viaggio è materia personalissima, essendo innumerevoli le motivazioni che spingono ad andare altrove. Tuttavia se si sale su un aereo e si vola per 11 ore e poi giunti a destinazione tocca spostare le lancette dell'orologio 6 ore avanti, mentre il taxi che vi porta a destinazione accetta solo valuta locale e l'occhio scopre che la segnaletica stradale comprende alfabeti illeggibili, un minimo di preparazione e di curiosità dovrebbe far parte del piacere del viaggio, anche se per caso vi siete serviti di un tour operator che vi ha preparato tutto, assicurazione medica e rischio bagaglio incluso.
Se potete, vi suggeriamo di creare un piccolo gruppo, prima di partire e poi confrontando le proposte di più tour operator, chiedete di fornirvi oltre ai voli, una guida locale e trasporti in loco, ma pretendete di gestire gli spostamenti o le tappe a modo vostro. Quindi se fa comodo al tour operator fare tappa in un laboratorio di scultura del legno con toilette e chiosco per bevande, pretendete di voler visitare anche un piccolo laboratorio per la lavorazione dell'argento o della porcellana in funzione dei vostri interessi.Tenete inoltre conto che nelle principali cittadine come Chiang Mai e Chiang Rai, oltre che a Bangkok, operano agenzie locali con guide parlanti non solo inglese, che offrono una gamma di esperienze molto più ampie e soprattutto maggiormente a contatto con la popolazione locale e con le associazioni degli artigiani delle etnie presenti nel territorio.
Questo operatore di Chiang Mai è solo  uno tra i  tanti accreditati presso l' Ente per il turismo thailandese: Chiang Mai local tour.
Sukhotai, Ayutthaya e la splendida residenza estiva reale di Bang pa in, distante 60 km da Bangkok, sono dei luoghi che meritano una lentezza che i tour standard non prevedono; tenete conto inoltre che i biglietti d'ingresso hanno un costo irrisorio (tra i 3 e i 5 euro) e pertanto godere l'atmosfera di questi siti in momenti diversi della giornata o dedicarsi alla contemplazione del paesaggio o noleggiare una bicicletta per pochi bath, per esplorare anche i dintorni, consentirebbe di respirare l'atmosfera magica di questi luoghi. Non sarà neanche difficile trovare un angolo tranquillo per meditazioni, alla maniera di Siddharta, scegliendo quindi l'albero che più vi si confà. A questo proposito vorrei invitarvi a guardarvi meglio intorno, soprattutto quando sarete nelle aree dei templi: alcuni alberi non esistono alle nostre latitudini e da queste parti raggiungono proporzioni spettacolari ed è facile trovare esemplari di ficus religiosa i cui tronchi toccano i tre metri di diametro; vi sono poi piante con fiori e frutti inconsueti, abitate da esserini anch'essi non visti o ignorati da gran parte dei viaggiatori.

Saraca indica o Ashoca tree
Ci limiteremo qui a ricordare innanzitutto gli immensi esemplari, molti pluricentenari, di Ficus religiosa che altro non è che il famoso albero sacro Bo , in sanscrito detto della Bodhi, cioè della illuminazione, riferendosi al risveglio ottenuto da Siddharta Gautama poi divenuto Buddha.
Raccoglietene le foglie a forma di cuore; diverranno con il passar del tempo un originale segnalibro dorato e vi rammenteranno a distanza di tempo il vostro viaggio. Queste foglie insieme ad altre parti della pianta sono impiegate nella medicina tradizionale e in quella ayurvedica per curare una cinquantina di disturbi e non vi sarà difficile trovare tali preparati, alquanto diffusi a livello locale e assai economici. Queste foglie per la particolare struttura cordata e il lungo peduncolo centrale, hanno la particolarità di muoversi in continuazione anche in assenza di vento; per i fedeli di religione induista questa vibrazione continua è segno evidente della presenta di spiriti, deva o deità arboree. Ci vengono in mente le numerose immagini di driadi realizzate da artisti che hanno attinto ai suggestivi miti sulla natura, comuni a quasi tutti i popoli della terra.
Albero delle fiamme della foresta
Vi sarà poi facile riconoscere la Butea Monosperma nota come albero delle fiamme della foresta a causa dei suoi grandi semi color arancio: visibili anche da lunga distanza danno l'idea di un albero dalle cui fronde sia scaturito un incendio. Tale pianta offre un colorante naturale ampiamente utilizzato sia nella tintura di tessuti che in diverse cerimonie e riti tradizionali.
Anche questa pianta offre soluzioni naturali ai consueti problemi umani quali diarrea e vermi intestinali. Esperti botanici e centri medici, soprattutto indiani, ne stanno testando l'efficacia in decine di altri malanni.


I grandi frutti, simili a noci di cocco vi aiuteranno nel riconoscere la Couroupita Guianensis dai fiori vistosissimi e profumati: essa è nota con il nome comune di albero delle palle di cannone. Visibile in molti templi buddhisti, essendo la pianta ai cui piedi si ritiene sia nato e morto Buddha, è riconoscibile per la presenza di reti protettive che evitano che i frutti del diametro di 15 cm vi colpiscano quando siano giunte a maturazione. Infine non possiamo dimenticare la splendida Saraca Indica (nella foto in alto) nota anche con il nome di Ashoka tree e che i thailandesi chiamano Sokanan: ha dei sorprendenti fiori raccolti in globi rosso arancio che colorano le piazze antistanti di molti templi e i giardini delle residenze reali; ne troverete coloratissimi esemplari lungo la strada principale di Khao Lak a nord di Phuket.

Kāmadeva insidia Shiva
Anche da questa pianta si ricavano numerosi preparati naturali, indicati per la cura di patologie endometriali e uterine, quindi particolarmente dedicati alle donne.
Non è quindi a caso che nella ricchissima mitologia indù viene raffigurato Kāmadeva il giovane dio dell'amore e della sensualità, con viso verde e dotato di arco e frecce inusuali, adatte a colpire i 5 sensi e conquistare Shiva: le armi assai speciali sono costituite infatti da 5 tipi di fiori che comprendono quello dell'Ashoka tree, il gelsomino, il loto bianco, il loto blu e il fiore del mango.
Per quanto riguarda poi la fauna , visto che le scimmie e gli scoiattoli saranno di facile visibilità, vi invito ad avvicinarvi ai tronchi degli alberi dove con facilità vedrete delle inconsuete formiche rosse con organi, addome e testa, particolarmente sviluppati.
Il loro nome scientifico mette in luce la loro straordinaria abilità che è pari a quella di infliggere morsi dolorosi a chi le disturba magari involontariamente. Tale straordinario esserino prende il nome di Oecophilla smaragdina: se focalizzerete la vostra attenzione, sugli alberi di mango, noterete che tra i rami vi sono delle foglie cucite insieme in modo da formare dei capienti cestini arborei. Per questa costruzione ecologica le nostre formiche si servono di una sorta di filo setoso che viene secreto dalle larve e che consente di mettere al sicuro le uova prodotte dalla loro prolifica regina  e proteggerne così il contenuto da eventuali aggressori ad eccezione dell'uomo, come leggerete più avanti.
Molti viaggiatori passano inconsapevoli sotto magnifici alberi di mango, che è tra i più grandi alberi da frutto al mondo, senza avere nessuna percezione che sulla loro testa si trova una megalopoli abitata da milioni di minuscoli abitanti attivi che non hanno ancora apprezzato la settimana corta, né hanno mai pensato di richiedere speciali indennità di rischio per edilizia arborea ad alta quota.

LA LINGUA THAILANDESE E IL SANSCRITO
Un altro suggerimento che ci sentiamo di dare è quello di interessarsi alla lingua thailandese: questo non vuol dire che per andare in vacanza 10 giorni dovrete apprendere l'alfabeto thai e i vari toni.
Date tuttavia un'occhiata a qualche sito con qualche frase utile o investite 10 euro nell'acquisto del frasario portatile di thailandese della Lonely Planet: è scritto in italiano e vi faciliterà, incontri e anche qualche acquisto, rendendovi più simpatici agli occhi degli abitanti che si sorprenderanno del vostro "Sawat dii Krap" oppure "Sawat dii Khaa" nel caso che siate una donna. Il classico saluto thailandese a mani giunte, detto Wai, vi accoglierà, unito ad un aperto sorriso, ovunque andiate e rappresenta uno dei tratti distintivi, particolarmente apprezzati da chi ha in mente la freddezza o il distacco, caratteristico dell'accoglienza di altri popoli.
Su you tube trovate varie lezioni realizzate per chi mastica l' l'inglese e anche simpatiche scenette; eccovi un esempio:  http://www.youtube.com/watch?v=uBpjbhHtxk0 
Se poi si rifletterà sul fatto che la lingua thai deriva dal Sanscrito e dall'antica lingua Pali, non vi stupirà di trovare parole con incredibili somiglianze con quelle usate magari dai vostri avi.
In Sicilia dove il prof Caltagirone ha tradotto numerosi reperti contenenti vocaboli in sanscrito, fino a qualche anno fa si salutavano gli anziani con un "sa-bbanadica" e oggi in Thailandia per chiedere a qualcuno come va ? si dice "Sa-bai dii mai ?" E' difficile dire che non vi siano relazioni tra queste 2 due espressioni separate da migliaia di chilometri.

IL BUDDHISMO THERAVADA
Visitare un paese dove oltre il 95% della popolazione segue il buddhismo Theravada obbliga i viaggiatori, a sapere qualcosa di questa dottrina che alcuni non ritengono di classificare come religione, ma che influenza il modo di vivere e di affrontare i problemi quotidiani dei thailandesi.

Il viaggiatore occasionale è condotto attraverso vari templi ed è invitato anche a partecipare a riti con apposizione di braccialetti, benedizioni di gruppo, responsi, apposizione di pensieri su lunghi tessuti dorati e sistemazioni propiziatorie di stendardi zodiacali; ma per lo più il turista medio rimane ignorante spettatore se non maleducato selfysta per foto irriverenti che irriterebbero in qualsiasi altro luogo religioso del mondo cristiano e islamico. Leggete magari prima del viaggio il racconto romanzato della vita di Siddharta di Herman Hesse e in viaggio , sfogliate le pagine di un libro scritto da Khyentse Norbu: si tratta di un volumetto di facile lettura intitolato "Sei sicuro di non essere buddhista ?".Se siete dotati di Kindle le possibilità di letture preventive si ampliano, essendo facilissimo inserire nella ricerca la parola buddhismo.
In molti templi, se non sarete presi dalla fretta potrete seguire corsi sulla meditazione e avere colloqui con monaci desiderosi di rispondere anche in inglese ai vostri quesiti sul buddhismo; solo così la ridondanza di statue di Buddha sparirà per far posto all'interesse per gli insegnamenti del buddhismo, a partire dal concetto di impermanenza e poi per comprendere a cosa possa servirvi la meditazione se avete un familiare malato o avete un rapporto conflittuale con gli altri o un figlio dedito alla droga.
Penetrare tuttavia la disciplina e il pensiero buddhista comporta tempi più lunghi e per certo un viaggio di poche settimane potrà solo stimolare la vostra curiosità. Viceversa se dalla curiosità si intende passare alla pratica, questa richiede applicazione, allenamento e tempi più lunghi, come racconta Rossana Campo, buddhista emotiva da anni, che ha cercato di narrare il  decennale cammino da lei percorso, nel suo autobiografico "Felice per quel che sei" edito da Giulio Perrone editore.

APPASSIONARSI AL MITO DEL RAMAKYEN
 affresco del Ramakien (Palazzo Reale di Bangkok)
Se fate parte poi della schiera dei curiosi impenitenti potreste anche cercare una traduzione della trama, magari sintetica di quei miti, lontani dalle nostre culture, ma con elementi molti simili a quelli rintracciabili ad ogni latitudine. Ci riferiamo al Ramakyen thailandese che pur con qualche adattamento deriva dal Ramayama indiano.Chi visita il Palazzo Reale a Bangkok troverà rappresentati molti dei personaggi di questa saga antica: è difficile non vedere le colossali statue di Totsakan e del figlio Indrachit dal viso verde. Sulle pareti al riparo dalla pioggia, quasi come spezzoni di un film, si segue la saga del buon re Rama privato del suo regno, del rapimento della bella Sita e delle battaglie cruente ingaggiate da eserciti di bianche scimmie capitanate dal generale Hanuman, fino alla sconfitta del terribile Totsakan e alla pacificazione generale del regno.

LA MONARCHIA PER I THAILANDESI
La Thailandia è una delle più longeve monarchie costituzionali essendosi costituita nel 1937 e pertanto anche la vostra guida vi dirà del grande rispetto che il popolo thailandese riserva al re Bhumibol Adulyadei, Rama IX sul trono da 60 anni, che giunto all'87° anno di vita è costretto ormai a vivere per motivi di salute in un' apposita struttura insieme alla regina Sirikit, sua fedele compagna di vita.
Non sarà raro trovare ovunque bandiere di colore giallo con lo stemma reale che indicano l'affetto del popolo per il loro re e ne ricordano ad ogni anniversario il compleanno avvenuto di lunedì , giorno che da queste parti è associato al colore giallo.
Prima di lasciare la Thailandia, abbiamo notato numerose bandiere colorate di viola con uno stemma reale al centro: i cittadini sanno bene qual è il nome della principessa che ha raggiunto il sessantesimo anno e ricordano bene anche il giorno in cui è nata. Se voi vi state invece incuriosendo sul tema delle principesse e delle bandiere,vi rimandiamo a questo link :
La vostra guida ometterà forse di dirvi che l'attuale re Bhumibol Adulyadei è nato a Cambridge negli Stati Uniti, il 5 dicembre del 1927 in un centro medico che venne dichiarato temporaneamente territorio del Regno di Thailandia. Suo padre era all'epoca Sua Maestà Reale Mahidol, che in quegli anni studiava medicina nella prestigiosa università di Harward. 
Sono molti gli aspetti interessanti di questa illustre testa coronata: ha ben 135 titoli accademici, è stato un apprezzato fotografo ed anche un valente sassofonista. Oltre a comporre sue musiche, ha eseguito dei brani anche con i noti gruppi jazz di Benny Goodman e Staen Getz. Inoltre ha tradotto molti libri ed è anche autore di canzoni note a tutti i thailandesi.
Oltre che "Padre della Patria" , Sua Maestà Re Bhumibol Adulyadei è stato di recente dichiarato "Padre della tecnologia" e a ragione visto che è titolare di svariati brevetti, incluso un particolare metodo atto a generare la pioggia che, chissà se un giorno potrebbe magari rallentare la desertificazione del mondo o favorire l'agricoltura laddove l'acqua è merce rara.

ALLA SCOPERTA DELLA STRAORDINARIA NATURA
Non abbiamo certo sfogliato 100 programmi, ma ci sentiamo di dire che i tour operator sono alquanto restii nell'accogliere le idiosincrasie di quei viaggiatori che richiedono di visitare in maniera diversa il territorio thailandese. Mentre tutti offrono trekking a dorso di elefante e spettacoli con gli stessi animali che si esibiscono come pittori, ballerini e calciatori, abilità certo non innate ma create con processi educativi che fanno uso di coercizioni e violenze, si fa fatica se per caso si vuole semplicemente andare nella foresta per fotografare la natura o perfino una Rafflesia Kherrii. Impreparati in materia botanica ? Si tratta di un fiore assai strano privo di radici e foglie che nasce come pianta parassita su grandi e lunghissime liane della famiglia Tetrastigma. Il diametro di questo fiore può raggiungere i 60 cm e il tipo detto Rafflesia Arnoldi con i suoi 80 cm è considerato il più grande al mondo.
Benché i principali organi del turismo thailandese abbiamo lanciato già in passato un programma che elencava 22 luoghi dove apprezzare particolarmente la flora tropicale thailandese, di queste opportunità non v'è traccia nei programmi dei tour operator italici. Noi stessi abbiamo tentato di far includere durante il nostro tour la visita al Giardino Botanico della Regina Sirikit a Chiang Mai ma tale desiderio è rimasto inevaso. Un vero peccato visto che avremmo visto oltre 60 varietà di Fiori di loto, 200 tipi di piante di banane, una cinquantina di specie di ginger e decine di sfumature di bromelie e addirittura piante rare e uniche come la Afgekia mahidolae che porta il nome della madre dell'attuale re di Thailandia.
Siamo certi che l'ufficio del turismo thailandese su specifica richiesta sia in grado di fornire utili informazioni per organizzarsi quindi da soli in loco e godere in terra thailandese della fioritura dei ciliegi himalayani al Phu Hin Rong Kla park, degli alberi di cotone giallo a Nakhon Nayok o delle pittoresche fioriture dei girasoli nani e apprezzare i suggestivi paesaggi offerti dai fiori di loto che colorano interamente il lago Nong Harn di rosa .Chi volesse provare invece la rara emozione di vedere una Rafflesia Kherrii fiorita dovrà raggiungere il parco di Kao Sok o recarsi al Tom Pariwat wildlife sanctuary nel distretto di Song Phraek.
Parco di Kao Sok
Le guardie forestali gentilissime parlano poco inglese quindi vi dovrete organizzare in anticipo, ed essere preparati, se andate a Khao Sok ad un itinerario di tre ore complessive nella foresta.
Il dislivello rende il percorso poco agevole, pur essendovi dei punti di appoggio costituiti da corde di sostegno. Queste sono usate anche da colonie di formiche poco inclini a cedervi il loro ponte sospeso. Potrebbe inoltre capitarvi di scoprire sulle vostre caviglie decine di minuscole sanguisughe intente a farvi, senza autorizzazione, micro trasfusioni di sangue che risultano fastidiose ma indolori.
Pertanto usate calzini bianchi e calzature alte e ben chiuse e magari utilizzate degli spray repellenti prima di inoltrarvi in tali aree umide. Se avrete calcolato bene le tempistiche di fioritura, facendo chiamare le guardie forestali in anticipo, potreste addirittura avere la fortuna di vedere più esemplari di Rafflesia Kherri in uno spazio di pochi metri. Vi suggeriamo di munirvi in anticipo di disinfettanti e sostanze emostatiche, ma siate certi che non vi sarà nulla di artefatto in quello che avrete visto.
Se poi vi piacciono le rarità botaniche recatevi nel Parco di Doi Phu Kha; solo qui a quasi 2000 metri di altezza in un paesaggio di rocce calcaree, tra ruscelli e foreste troverete esemplari di Bretschneideraceae sinensis hemsl che i locali chiamano semplicemente Chomhu Phu Kha; se arriverete da queste parti in febbraio potrete ammirare soprattutto al mattino una immensa distesa vegetale colorata di rosa.

MODERNITA'  E TRADIZIONE DIETRO OGNI ANGOLO E CANALE
Durante il nostro viaggio abbiamo apprezzato come in Thailandia la modernità, costituita da brulicanti centri commerciali, non abbia cancellato quegli aspetti più tradizionali che ancora oggi si trovano anche a Bangkok, una metropoli dove le stime prevedono per il 2020 una popolazione di oltre 10 milioni di abitanti.In questa straordinaria quanto ordinata città, dove nessuno sente il bisogno di suonare il clacson, convivono tranquillamente grandi centri commerciali e piccoli banchetti mobili di frutta; accanto ai grattacieli degli hotel si trovano umili capannucce con pochi tavoli sempre pieni di commensali che a qualsiasi ora del giorno e della notte vi danno la possibilità di eliminare la fame offrendovi proteine di varia natura, svariati sistemi di cottura e una gamma infinita di combinazioni in cui non manca quasi mai il riso.
Ma si sa che la domanda segue l'offerta e allora ecco che il numero di strade,vicoli e mercati cresce e occupa come un liquido denso l'intera città e anche i canali periferici ancora liberi si trasformano in luoghi di scambio dalle scenografie esotiche. I turisti sciamano dotati di protuberanze metalliche che consentono di filmare e fotografare se stessi immersi in questi mondi variopinti al cui apice si trova lo straordinario mercato notturno dei fiori a Bangkok e i più noti mercati galleggianti.
Tutti vanno in cerca di merce e di esperienze di ogni genere cercando di soddisfare in pochi giorni tutti i generi di desideri: dal classico massaggio sulla spiaggia a quelli a cui non avevano pensato: come farsi benedire da un monaco buddhista e incollare lembi di foglie d'oro su effigi di Buddha; farsi fare una pedicure da microscopici pesciolini o dare la libertà a uccellini e pesci in cambio di pochi bath. C'è chi prova a mettersi un pitone sul collo, chi decide di farsi tatuare antichi talismani kmer e chi assaggia dolci gelatinosi al latte di cocco; alcuni sgranocchiano curiosi i frutti freschi del tamarindo mentre i più temerari provano l'ebbrezza di vedere una foresta dall'alto agganciati ad una fune d'acciaio.In realtà anche una corsa notturna in tuk tuk potrebbe stimolare la produzione di adrenalina e se la prenderete con senso dell'humor , vi ricorderà certe scene mozzafiato tipiche dei film di Luc Besson.


NOTE PER VIAGGIATORI CURIOSI CHE NON TEMONO LE 6 ZAMPE
Se ci si sposta verso il nord della Thailandia, dove più numerose sono le risaie e le foreste ricche di bambù che in un solo giorno possono crescere anche 25 cm, e dove sfilano in perfetto ordine altissimi alberi da cocco, centinaia di esili alberi di caucciù e coltivazioni di longan, i mercati diventano più interessanti. Le guide anch'esse abitanti di città, conducono attraverso i banchi ricchi di merce inusuale con lo scopo di consentire di scattare foto curiose ma impreparati  nel trasformare quello che viene presentato come folklore locale, in utile descrizione della cultura contadina thailandese.
L'attività agricola non è secondaria in questo paese, dove quasi il 40 % della popolazione passa il suo tempo nei campi o a raccogliere frutti e nelle umide risaie, ma anche a raccogliere, allevare e cucinare insetti.
leccornie per entomofagi
Nei cellulari e negli album fotografici dei viaggiatori che si recano in Thailandia non mancano quindi alcuni scatti a larve e uova microbiche e a insetti dalle varie forme e dai diversi tipi di trattamento che ne consente per dir così di sgranocchiarli al momento o utilizzarli dopo una polverizzazione attenta per preparazioni casalinghe, uniti a frutta, carne o zuppe più o meno piccanti.
Chi volesse aggiungere le didascalie alle foto scattate dovrebbe fare una ricerca usando alcuni nomi scientifici come il Lethocerus indicus che è un insetto acquatico detto Mengdah molto usato nella dieta thailandese e nella preparazione di salse piccanti.Gli esperti ma non i turisti sanno che l'esemplare maschio è più piccolo della femmina ma il suo prezzo è superiore a causa del suo gusto più intenso, mentre il sapore è simile a quello dei gamberi. Se in un menù leggete Nam Prik Mengdah siate certi che quello che state mangiando è ottenuto magari con l'insetto in questione che ha perso la sua fisionomia essendo stato finemente polverizzato.

Uova fresche di formiche Oecophilla smaragdina
Quando invece vedete nei mercati degli ordinatissimi mucchietti di microbiche uova bianche poste su grandi foglie di banano: eccovi davanti a delle vere prelibatezze per intenditori chiamate Kai Mot Daeng.
Sono le uova ma anche le larve appena nate delle formiche Oecophilla Smaragdina di cui vi abbiamo già parlato.Se venite dalla Sardegna e da intenditori avete provato "Su casu marzu", il formaggio con i vermi, non avrete difficoltà a ingurgitare una sana cucchiaiata di queste proteine naturali succose e morbide, simili al caviale ma che hanno un retrogusto agrumato. Naturalmente questi prodotti naturali vengono utilizzati in tante altre preparazioni culinarie che prevedono la cottura e come potrete intuire non fanno uso né di conservanti né di coloranti artificiali.
E a questo proposito se non sapete nulla del carminio e mai avete incontrato un Dactylopius coccus, vi invito a scoprire cosa c'è dietro la sigla E 120 , menzionato sulle etichette di prodotti assai diffusi nelle nostre case ed in particolare in liquori come l'Alkermes e in cosmetici come fard e rossetti.
Il tema della entomofagia è ritenuto dalle guide turistiche un tema da trattare in maniera superficiale e rapida, considerato che per lo più già la vista di bestiole dotate di 6 zampe e ali, infastidisce il turista medio, notoriamente schizzinoso in materia, ma interessato a portare a casa scatti insoliti.  Mostrando poi le foto definirà quelle cose: ora scarafaggioni, poi bacherozzi e infine grossi bruchi bianchi a riprova della sua incompetenza in materia entomologica.
Chi volesse invece capire meglio questa parte della cultura di un popolo che rispetta profondamente animali e piante e mai si sognerebbe di uccidere una formica o un uccello per puro divertimento, dovrebbe leggere questo interessante articolo su questo tema, o altri in inglese, scaricabili dal sito della Fao. Tale eminente organizzazione delle Nazioni Unite si occupa dei temi legati al cibo e all'alimentazione della popolazione del nostro pianeta, dove solo in Asia esistono ancora 525 milioni di persone con gravi problemi di malnutrizione su un totale da brivido di 805 milioni nel mondo.
Buon viaggio !













 

Nessun commento:

Posta un commento

Invia un commento sul post