26 agosto 2017

Da San Pietroburgo a Mosca in treno ma con l'auto al seguito: un servizio poco noto a chi vive e lavora in Russia


Come avranno sperimentato molti espatriati, in terra russa, senza una discreta conoscenza del cirillico, il reperimento di informazioni, utili a chi vive all'estero, diventa talvolta una vera caccia al tesoro.
La complessità distingue molti siti web russi inclusi quelli dei musei più visitati come quello dell' Hermitage che deve fare i conti anche con vari cloni e quello di Tsarkoe Selo da consultare se si intende visitare il Palazzo di Caterina II a Pushkin. Negli ultimi anni abbiamo tuttavia assistito ad una graduale internazionalizzazione delle pagine online che hanno aggiunto contenuti anche in inglese; tuttavia a giudicare dal numero di quesiti  leggibili sui portali dedicati ai viaggi, come Trip advisor, possiamo dire che ci sia ancora molto da fare per ottenere uno standard accettabile di leggibilità, mentre ancora arduo risulta il reperimento delle informazioni, necessarie al viaggiatore internazionale non dotato di idioma russo.
Tra i siti web più ricchi di dati e informazioni, quello delle ferrovie russe note con l'acronimo RZD non si distingue certo per essere "user friendly", nonostante tale ente, tra i più innovativi e aperti al cambiamento, abbia già da tempo introdotto l'opzione della lingua inglese per facilitare l'acquisto di biglietti online. Oggi varie app consentono di acquistare biglietti ferroviari tramite smartphone e tablet, ma le traduzioni per chi usa il pc  risultano attivabili solo per un numero limitato di pagine.
In questo post ci siamo posti un quesito mettendoci nei panni di un utente non dotato di lingua russa che debba recarsi in viaggio tra San Pietroburgo e Mosca e debba quindi raccogliere le informazioni a lui necessarie.

Come evitare un viaggio in auto di 9 ore e un percorso di 720 km tra San Pietroburgo e Mosca ?
I turisti che viaggiano tra San Pietroburgo e Mosca hanno da tempo sperimentato l'efficienza delle ferrovie russe e la comodità del treno rapido Sapsan che in circa 4 ore copre i 720 km che separano le due metropoli.
Chi invece vive o lavora in queste due città e che per qualsivoglia ragione voglia utilizzare nel luogo di destinazione la sua auto, evitando però il lungo viaggio,  come può farla trasportare ? 
Avendo appurato che il costo con un'autotrasportatore risulta assai oneroso, supponiamo che si ponga questa  semplice domanda:

Posso trasportare un'auto su un treno russo ?

Mettiamo il caso che sappiate solo poche parole in russo e abbiate deciso di fare una ricerca nelle pagine delle ferrovie RZD, tradotte dal cirillico nel più familiare inglese. Trovereste solo un messaggio nella sezione Media circa l'esistenza di tale utile servizio e poi nulla di altro.

Noi vi confermiamo che tale possibilità esiste anche se è di recente introduzione per i mezzi privati. Purtroppo però le informazioni su questo servizio particolarmente attivo tra San Pietroburgo e Mosca, si trovano solo nelle pagine online delle RZD scritte in lingua russa.

Come individuare allora le pagine relative al trasporto treno+auto e tradurle in italiano ?
Ovviamente se talvolta prendete questi casi per una sfida alla vostra capacità di saper usare tutte gli strumenti a voi noti e i molteplici sistemi di traduzione offerti da browser e motori di ricerca, vi scontrerete tuttavia con le logiche non sempre logiche di chi gestisce tali sistemi assai complessi.
Se quindi partite dall'idea di agire ad intuito e cliccare là dove trovate l'immagine di un'auto, vi troverete subito fuori strada o per meglio dire fuori binario.
La logica russa vuole che voi clicchiate alla voce  Пассажирам cioè "Passeggero" e poi dopo essere scesi in basso nella pagina dei contenuti, a sinistra finalmente troverete la voce: Путешествуйте с автомобилем   che si traduce con  "viaggiate con l'auto"; cliccate e nella pagina successiva scorrete fino a trovare la tratta di vostro interesse ovvero: Mosca-San Pietroburgo.                          

Il sistema più rapido !

Abbiamo fatto varie prove per semplificarvi le cose ed eccovi servito il modo migliore e il più rapido: ponete il puntatore del mouse sulla casella di ricerca (поиск), in alto a destra nel sito delle RZD e digitate semplicemente questi magici numeri :30/29 .

Otterrete una pagina con tutte le informazioni relative al treno che è identificato con questo numero e che trasporta le auto dei passeggeri tra San Pietroburgo a Mosca.
Facendo poi tradurre l'intera pagina in italiano (ad esempio da Webpage translation, se usate Firefox, o da Google) saprete che un viaggiatore che parte da San Pietroburgo in treno, dalla stazione Moscovsky, magari viaggiando con il treno rapido Sapsan , può far trasportare la propria auto fino a Mosca (stazione Leningradsky) presentandosi il giorno prima entro le 17,00 (il treno partirà alle 22,11) sulla banchina di accesso speciale ubicata a Poltavskaya ulitsa. 9,  non lontano dalla stazione ferroviaria. 
In questa stessa via, oltrepassato un passaggio a livello, andrete su un basamento, tramite una scaletta nascosta ed entrerete nella prima porta: qui si trova una biglietteria dedicata al trasporto auto, con delle gentili signore abbigliate con la divisa delle ferrovie russe. Dovrete portare con voi i documenti dell'auto e naturalmente il vostro passaporto; occorre una procura invece se non sarete voi stessi a ritirare l'auto. Il costo del trasporto varia in funzione del peso dell'automezzo:se non supera i 1500 kg pagherete 9.914,60 rubli, mentre se siete al di sopra pagherete 12.401,30 rubli.( tariffe di agosto 2017).L'auto viaggia con un treno notturno e giungerà, a Mosca alle 5,49. Voi potrete ritirarla senza oneri aggiuntivi dalle 6,30 alle 19,00 dello stesso giorno. Se tuttavia amate viaggiare di notte allora i prezzi potrebbero risultare più convenienti soprattutto se vi sono più passeggeri. Ulteriore bagaglio può essere posto dentro il bagagliaio dell'auto ma vi verrà ispezionato per escludere merci non consentite, prima della partenza. Inoltre l'auto non deve avere problemi: escluso quindi spedire auto con problemi meccanici o con l'abitacolo usato come pollaio. Prima del trasbordo sul treno inoltre la vostra auto verrà fotografata: serve ad escludere danni eventuali già presenti prima della partenza.
Sempre dopo aver cliccato nel sito di RZD su "viaggiate con l'auto" è possibile appurare che vi sono altre tratte che offrono la possibilità di trasportare la propria auto sul territorio della Federazione Russa:
Da Mosca ad Adler e viceversa
Da Mosca a Rostov e da Rostov a Adler
Da San Pietroburgo a Adler
Da Mosca ad Helsinki e viceversa
Da Mosca a Pietropalovsk
Da San Pietroburgo ad Astrakan


Buon viaggio !




Nessun commento:

Posta un commento

Invia un commento sul post