24 ottobre 2013

Alla scoperta di San Pietroburgo:il primo fotoquiz per cittadini curiosi e turisti

Correva l'anno 1936 e Raymond Queneau, il ben noto autore di Esercizi di stile, ebbe l'idea di porre ai lettori del quotidiano L'Intransigeant, tre quesiti al giorno riguardanti la città di Parigi. L'idea ebbe un tale successo che l'iniziativa andò avanti per due anni e Queneau redasse oltre duemila domande, da quelle semplici come :"In che anno venne creato il Jardin des Plants ? " , a quelle più articolate come: "Quale è l'illustre filosofo di cui il cranio si trova in un museo e il corpo in una chiesa ?".
Da quell'esperimento sono passati molti anni ma chi abita in città ricche di storia e monumenti dovrebbe avere la stessa curiosità dei cittadini francesi lettori di Queneau.Ma oggi reperire informazioni è molto più semplice e con l'aiuto di internet è ormai questione di pochi minuti. Inoltre con la possibilità offerta da Google map di visitare luoghi lontani e camminare virtualmente per strade ubicate a migliaia di Km da casa nostra, diventa facile rispondere a quesiti relativi a luoghi all'aperto. Detto questo , vi rassicuro: non intendiamo propinarvi strane domande su Parigi nè sulla città di San Pietroburgo, da dove stiamo scrivendo, ma avendo appurato che anche qui come a Roma non sono molti  i cittadini, inclusi gli italiani, che possono dire di conoscere veramente questa  città, abbiamo deciso di stimolare la curiosità dei lettori o dei futuri visitatori, con la nostra caccia al luogo nascosto.
Si tratta di un banale fotoquiz realizzato con un collage di  particolari interessanti, fotografati a San Pietroburgo in luoghi diversi: sarà speriamo un modo divertente di farvi conoscere la città e il suo circondario e speriamo che il gioco stimoli anche i più pigri a dedicare qualche ora alla settimana alla scoperta di questa città, che lasciatecelo dire, è piena di luoghi sorprendenti e curiosi. Ci piacerebbe che qualche soggetto commerciale possa sponsorizzare l'iniziativa così da legare la nostra caccia al luogo nascosto, con premi, sconti o minime consumazioni, libri o semplici gadget.
Scriveteci dal guestbook per contattarci, il fotoquiz potrebbe divenire grazie a voi ancora più stimolante e coinvolgere più lettori.
Bene, a questo punto datevi da fare: guardate bene la cartolina in alto a destra; essa contiene un collage di immagini scattate da noi in un luogo non molto lontano dal Giardino d'Estate a San Pietroburgo.Cercate di ricordare se avete già visto quei particolari; potete salvare la cartolina o anche stamparla in formato 13x18, o girarla via mail ad amici e parenti per chiedere il loro aiuto.Se avete individuato il luogo esatto inviate la vs risposta dal guestbook (a sinistra del post, sotto" Lascia traccia del tuo passaggio") e non usate lo spazio dei commenti, altrimenti aiutereste gli altri lettori.
Tra una settimana circa verrà pubblicata la risposta che includerà i dettagli del luogo nascosto, indirizzo e mappa per raggiungerlo ed eventualmente i nomi di chi ha azzeccato con maggiore rapidità la soluzione.
Invito poi ad iscriversi al blog se volete essere informati tempestivamente sui successivi foto-quiz e naturalmente sui  futuri post appena pubblicati
Buon divertimento !

LA SOLUZIONE: le decorazioni assemblate nel collage sono state fotografate all'interno del Museo Stieglitz ubicato in Pereulok Solyanoy 13 a San Pietroburgo; a breve scriveremo un post sulla figura di Alexandr Stieglitz che oltre a banchiere e governatore della Banca dell'Impero Russo fu un appassionato filantropo e benefattore.

Nessun commento:

Posta un commento

Invia un commento sul post